Visione globale ristretta o segno dei nostri tempi?
Non me ne voglia la Microsoft ma quando uno se le va a cercare ci si può far poco. Ho tentato di rimanere in silenzio ma da quando ho letto su La Repubblica che Microsoft è cascata in una “gaffe internazionale”, non ho resistito.
Il fatto: Microsoft promuove una nuova applicazione sulla sua piattaforma Windows Store.
Descrizione dell’applicazione:
Un’app che consente in modo rapido e divertente di fare i calcoli matematici. Basta scrivere col dito (scrittura gestuale) l’espressione matematica di base sullo schermo e l’app sarà in grado di calcolare il risultato per voi!
L’aspetto singolare: il nome della app… INKULATOR

Il nome deriva dall’unione di INK (inchiostro) e CALCULATOR (calcolatore). Parole inglesi che di per sé non creano problemi se lette e unite nei paesi di lingua anglosassone. Il problema arriva quando hai a che fare con l’intero globo “terracqueo”, informatizzato.
Mi chiedo se il nome dato da Microsoft a questa applicazione sia solo il risultato di un lavoro frettoloso svolto dall’ufficio marketing dell’azienda di Redmond o, invece, se è un chiaro indicatore di ciò che quotidianamente avviene in Italia. Non a caso l’app risolve calcoli matematici e probabilmente è nata proprio per contare quante volte al giorno, in Italia, veniamo …

In tal caso.. utilissima!
Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari (e ci mancherebbe altro)