PFP Store. Nasce a Prato il nuovo brand firmato Francesco Paoletti

Prato è una città che muta e che trova nuove strategie per emergere dalla crisi attraverso le proprie idee e il proprio lavoro.

I pratesi sono gente che è abituata a rimboccarsi le maniche. Sa attingere dalle proprie risorse per andare avanti cercando di non piegarsi alla crisi, rilanciandosi attraverso iniziative individuali e collettive.

La notte bianca che si è appena conclusa a Prato ha sancito il ritorno dei grandi eventi pratesi. Migliaia di persone sono state coinvolte nella notte di sabato 8 giugno in un evento speciale caratterizzato da tanta musica, iniziative di intrattenimento e negozi aperti fino a tardi.

In contemporanea alla Notte Bianca si è tenuto il Festival del Pane di Prato sviluppatosi in una tre giorni all’insegna dell’antichissima arte del pane. Gli eventi che si sono intelligentemente e reciprocamente amplificati hanno dato un segno tangibile che Prato è una città che può porsi al centro di importanti iniziative di alto livello culturale e d’intrattenimento di portata nazionale. Altro fatto importante e significativo è che la gente è pronta a sostenerli attraverso una partecipazione corale.

Tutto questo fa davvero bene a Prato, ben vengano iniziative come queste a rilancio dell’economia e del pensare positivo, fuori dagli schemi nefasti che oramai la crisi ci ha abituato a seguire.

Vediamo segnali di ripresa, o quantomeno, di quella voglia di uscire da questo “blocco” e di esporsi in prima persona realizzando iniziative per la città e con la città.

Anche i privati si stanno dando un gran da fare. Nonostante la presenza di molti fondi sfitti o in vendita, per fortuna qualche attività apre o si trasforma, non solo per lasciare spazio a “store di fattura esotica” ma anche per dare vita a negozi creati e gestiti da pratesi.

Tra questi, pochi giorni fa, ho avuto il piacere di visitare quello di Francesco, appartenente alla generazione più giovane della famiglia Paoletti, una di quelle famiglie storiche di Prato che nell’immediato dopoguerra, grazie a Raffaello e Nedo Paoletti, avviarono la propria attività partendo da una bottega nel centro che proponeva tessuti di alta qualità di provenienza nazionale ed internazionale.

Con lo stesso spirito di un tempo e in una situazione che economicamente non è tanto dissimile da quella del dopoguerra, Francesco ha afferrato il testimone di famiglia realizzando qualcosa di nuovo, di diverso, in grado di offrire ad un mercato difficile e oggi ancor più attento al rapporto qualità/prezzo, prodotti di altissimo livello, durevoli nel tempo e a prezzi equi.

PFP Store, questo è il nome del negozio di Francesco Paoletti, nasce nella sede storica del Palazzo Banci Buonamici, in Via Cairoli 47, alle spalle della basilica di S.Maria delle Carceri. Location prestigiosa e centralissima in Prato, utilizzata in passato anche da alcune attività di famiglia che l’hanno preceduta.

Ho potuto fare una bella chiacchierata con Francesco durante la quale mi ha spiegato che desidera dare al proprio negozio un’impronta nuova e molto personale.

napapijri

PFP Store propone, in esclusiva per Prato, i prodotti dell’azienda italiana NAPAPIJRI, il cui nome riporta alla mente prodotti tecnici pensati per il grande freddo. Dallo scenario estremo del Circolo Polare Artico a quello urbano e più quotidiano, il brand Napapijri non è oggi solo sinonimo di abbigliamento per il “grande freddo” ma è soprattutto una grande marca italiana che offre una vastissima proposta di articoli di abbigliamento uomo, donna, bambino e accessori, creati per soddisfare gusti e esigenze, in ogni stagione. Prodotti di qualità, belli, in grado di resistere alle sfide più estreme, quelle che tutti noi ogni giorno siamo portati ad affrontare (dicesi la vita).

Logo PFP Store - Rivenditore esclusivo per prato del brand Napapijri
Logo PFP Store – Rivenditore esclusivo per prato del brand Napapijri

PFP Store è un marchio nuovo che ripropone nel proprio logo, voluto da Francesco, elementi grafici che richiamano alla tradizioni Paoletti, in una chiave attualizzata all’insegna della forza e della sportività.

Il logo PFP Store racchiude 3 elementi caratterizzanti molto forti, ognuno intriso di significati particolari. La bandiera norvegese che richiama al brand Napapijri. Il dobermann eretto, fiero, con la mazza da golf che evoca la forza, l’eleganza, la tradizione di famiglia e la sportività. Infine, la parte testuale, che nella scelta del carattere esprime modernità e dinamismo.

Francesco ha cominciato da poco questa grande avventura ma ha le idee chiare. PFP Store proporrà tutte le novità della Napapijiri attraverso eventi a tema e serate in cui lo Store sarà teatro di performance e momenti d’intrattenimento.

Potete visitare la pagina Facebook di FPF Store cliccando qui.

Cliccando Mi Piace riceverete le info sui prossimi eventi e sulle proposte NAPAPIJRI e PFP Store..

pfp_store_prato

 

 

Approfondimenti:

Annunci

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...