Dall’analogico al digitale il percorso di ultra quarantenne fan di Arnold Schwarzenegger

Chi frequenta questo blog, e chi mi conosce personalmente, saprà che tra le mie innumerevoli passioni si inserisce a pieno titolo quella che coltivo, fin dall’età di 13 anni, per Arnold Schwarzenegger.

Non mi piace usare il termine fan per definirmi perché è facile tradurlo o associarlo a fanatismo o fanatico. Termini che propendono verso una sorta di patologia o forma di “fondamentalismo” per qualcosa o per qualcuno. Mi sento più un ammiratore o un estimatore di questo atleta, politico, uomo d’affari e attore. Non mi dilungherò su questo post nel narrare l’origine e gli sviluppi di questa mia passione. Se volete conoscere “come tutto avvenne” potete visitare il link “il mio amico Arnold“.

A 13 anni collezionavo poster e ritagli di giornale che parlavano o ritraevano Arnold Schwarzenegger nelle vesti di attore o atleta. All’epoca le due cose coincidevano a tal punto che il genere “action movie”, caratterizzato da botte, schianti, muscoli e adrenalina, è stato inevitabilmente associato ai film di Schwarzenegger e a quelli di Stallone, due agonisti-antagonisti che a suon di film sono stati consacrati, negli anni ’80, attori di fama internazionale e “generatori di denaro” ai box office.

Dal 2004 collaboro, fornendo contenuti grafici, con il Fan Site Schwarzenegger.it. Mera passione che porta a dedicare una parte del proprio tempo libero allo sviluppo e manutenzione del sito e dell’omonima pagina Facebook. Non ritaglio più giornali e riviste con le foto di Arnold ma mi occupo della grafica digitale realizzando banner, jpg, gif, png, template e header. Cambiano i metodi, si avvicendano le tecnologie ma la passione per questo personaggio resta. Paolo Iommi, ideatore, fondatore webmaster di Schwarzenegger.it, gestisce e cura amorevolmente la “sua creatura” lavorando di cesello, come un artigiano della tecnologia,  popolando il sito di contenuti e sviluppando l’html. Di recente si sono aggiunti alla “ciurma” di Schwarzenegger.it un paio di amici, appassionati di Arnold che stanno egregiamente contribuendo al mantenimento della pagina Facebook e a ricercare informazioni aggiornate in rete su Arnie.

Terminator 3 – Le macchine ribelli

Col ritorno al cinema della quercia austriaca, Paolo ed io abbiamo deciso di realizzare dei “fan site” dedicati ad Arnold e ai film di Schwarzenegger 2.0. Parliamo delle pellicole che è tornato a girare a distanza di dieci anni dall’uscita di Terminator 3 (2003). Il nostro intento è di creare dei siti di presentazione in grado di raccogliere informazioni, foto e video che interessano i fans di Arnold o cinefili appassionati del genere action movie. Un omaggio che facciamo a noi stessi e al “nostro amico Arnold”.

The Last Stand – L’Ultima Sfida

Il primo esperimento di questo genere ha visto la luce con l’uscita di The Last Stand, distribuito in Italia da Filmauro, uscito a gennaio 2013. Film che ha permesso a Paolo, mia moglie Antonella (all’epoca fidanzata) e a me, di assistere il 25 gennaio 2013 a Roma, alla conferenza stampa di presentazione del film alla presenza di Arnold Schwarzenegger e di una parte del cast del film. Posso dire di aver coronato un sogno. Se volete potete approfondire questo argomento visitando il link “il mio amico Arnold” dove troverete foto e la descrizione della giornata.

Come abbiamo saputo dell’uscita del film in Italia, Paolo ed io ci siamo messi in moto per realizzare il “fan site” dedicato a The Last Stand; parliamo di ottobre 2012. Questo è il risultato del nostro lavoro (visita il nostro fan site)

The Last Stand - Fan Page
The Last Stand – Fan Page
Escape Plan

A ottobre 2013 arriverà in Italia l’attesissimo film “ESCAPE PLAN” distribuito in Italia dalla 01 Distribution. Questa volta Arnold Schwarzenegger non è protagonista ma rivestirà un ruolo importante affiancando l’attore principale che è Sylvester Stallone. Un comprimario che per i fans di Arnold sarà il vero protagonista. Per i fans di Stallone, Arnold sarà poco più di una “spalla”. L’eterna “rivalità” tra i due personaggi si riflette ovviamente anche sui rispettivi fans.  Ovviamente non potevamo esimerci dal realizzare un fan site per questo film e, detto fatto, prima di ogni sito ufficiale siamo usciti con il nostro fan site (visita il nostro fan site).

Fan Site - Escape Plan
Fan Site – Escape Plan

Passano gli anni, mutano le tecnologie e maturare, portando con sé le proprie passioni, è un’esperienza piacevole che vivo come se rivedessi un film lungo circa trent’anni.

Se anche voi vivete delle passioni per qualcosa o per qualcuno e nella vostra vita avete fatto un’esperienza che vi ha portato vicino o vi ha addirittura permesso di coronare un vostro desiderio o sogno, qui potete sfogarvi e raccontare di voi! Sicuramente ci capiamo 🙂

NOTE: Il lavoro realizzato su Schwarzenegger.it e sui siti e pagine web ad esso collegati è ad opera di fans, appassionati di Arnold Schwarzenegger. Non vi è alcun scopo di lucro e non vi è alcuna intenzione di infrangere le leggi sul copyright. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.

Link di approfondimento e crediti:

Annunci

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...