Ho visto… in uno spot una banca rappresentarsi attraverso l’immagine di un’oliva.
E’ chiaro che l’oliva incarna l’estensione del logo della banca, per colori e per forma. Non hai molte scelte se vuoi riprodurre simbolicamente un’ellisse verde attraverso una cosa comune. Non puoi che utilizzare un’oliva verde o in alternativa un limone verde.
L’immagine che mi viene in mente dell’oliva l’associo alla spremitura, da cui si ottiene l’olio. Sorte non troppo diversa per il limone che comunque si taglia o si spreme ma non è il nostro caso.
E’ “meraviglioso” rappresentare una banca con un’oliva. Non so se interpretare il messaggio come una sottile metafora, ironica e allo stesso tempo cinica o se i pubblicitari sono semplicemente inciampati in un territorio pericoloso. Partendo dall’oliva la mente mi propone questo percorso euristico: banca > prestito > condizioni > cliente > “spremuto”.
Comunque sia, anche visivamente parlando, vedere un tizio che va a giro a toccare “le olive altrui” non è proprio una bella cosa, dai diciamolo.
Dedicato a coloro che amano gustare il pane con l’olio. Dedicato a chi si sente particolarmente “spremuto” dalle banche. Dedicato anche a chi vorrebbe una banca “moderna” ma non solo perché osa in comunicazione.
Lo spot:
Il dito:
