Luna, Mare Imbrium. 17 novembre 1970 ore 03:47 UTC.

17 novembre 1970. Lunokhod 1, il rover russo a controllo remoto, cominciò a passeggiare sulla superficie della Luna rimanendo attivo per ben 322 giorni.

Nel 2009 è stata lanciata una sonda per studiare la Luna. La missione di LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) prevedeva lo studio del nostro satellite, compresa la realizzazione di una mappatura dettagliata della superficie. Dopo circa 40 anni dalla missione Luna 17 che portò il Lunokhod 1 sul nostro satellite, LRO è stato in grado di fotografare il rover russo nella sua area di parcheggio a lui designata 4 decenni prima.

Zona di allunaggio della sonda Luna 17 fotografata da Lunokhod 1
Zona di allunaggio della sonda Luna 17 fotografata da Lunokhod 1

Al passaggio della sonda LRO, Lunokhod 1 era lì, tranquillo, come se aspettasse di essere fotografato, o meglio, di essere ritrovato dopo tutti questi anni. Sembra quasi di vedere WALL-E della Disney Pixar intento ad espletare le sue mansioni, completamente dimenticato dall’umanità. Ovviamente nel caso del Lunokhod 1 l’attività del rover era del tutto esaurita ma mi piace pensare che un barlume di energia lo abbia accompagnato e tenuto attivo in tutti questi anni.

Il “WALL-E” russo è stato più tardi bersaglio di un esperimento condotto dall’osservatorio Apache Point in Nuovo Messico. Questo osservatorio, tra i vari compiti, monitora dal 2000 l’esatta orbita della Luna attraverso sistemi laser che proiettano la luce dalla Terra alla Luna su dei riflettori catarifrangenti lasciati sul nostro satellite durante le missioni Apollo, proprio a questo scopo. Misurando il tempo impiegato alla luce del laser per ritornare sui sensori installati sulla Terra, si è in grado di stabilire la distanza della Luna dalla Terra con uno scarto di circa 12-16cm.

Nell’Aprile del 2010, grazie alla mappatura dell’LRO è stato possibile ritrovare Lunokhod 1 potendo così puntare un raggio laser sui suoi riflettori catarifrangenti offrendo un punto di riferimento in più per le misurazioni delle orbite lunari.

Approfondimenti:

Annunci

2 thoughts on “Luna, Mare Imbrium. 17 novembre 1970 ore 03:47 UTC.

  1. manga_65@libero.it 18 novembre 2013 / 20:50

    ma quante robe sai!?

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...