Lo spot J’adore di Christian Dior.

Spesso ciò che vediamo in tv negli spot pubblicitari è una sintesi di quello che i grandi brand hanno realizzato e che, per fortuna, possiamo apprezzare nella loro interezza grazie al web.

Fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato di arrivare ad affermare cose del genere: “apprezzare nella loro interezza” e “per fortuna”, in riferimento ad uno spot televisivo. Oggi ritengo che ci siano delle pubblicità che per la qualità raggiunta talvolta surclassano il programma televisivo in cui vengono inserite.

Uno di questi è il nuovo spot della casa di moda francese Christian Dior che è stato sviluppato per promuovere il celebre profumo J’adore. La celebre maison di moda non poteva permettersi di rilanciare il suo prodotto percorrendo i soliti cliché che il settore delle essenze profumate ha percorso e rincorso per decenni. Bei modelli, belle modelle, testimonial famosi, palazzi lussuosi, vie di Parigi, tutto molto fashion, ben confezionato ma assolutamente visto e rivisto. Talvolta potresti prendere uno dei qualsiasi spot di profumi, sostituire la griffe con un’altra e andrebbe bene comunque.

Col nuovo spot 2013, permettetemi il gioco di parole, J’adore ritrova la propria essenza e Dior riesce ad attribuire a questo profumo una veste completamente nuova. Non tradisce lo stile e la propria identità che per quasi quindici anni ha saputo conquistarsi affermandosi nel mercato mondiale della bellezza. Con questo spot assistiamo ad un vero e proprio percorso olfattivo apprezzabile attraverso le immagini. Occhi e orecchie fondono le stimolazioni sensoriali facendoci pervenire l’aroma del profumo che riesce a conquistare lo spettatore fotogramma dopo fotogramma. Il percorso narrativo è articolato e ben si può apprezzare nella sua interezza grazie alla versione estesa da 2′:50″ che ci regala momenti fantastici, magistralmente sottolineati da una fotografia in grado di gestire la luce in modo perfetto.

Contrasti di colore, inquadrature con fuori fuoco e focus su ciò che il regista vuole mostrarci con più enfasi. Fiori, petali, la luce che filtra tra le foglie, la freschezza del mattino annunciata dai raggi di sole che colpiscono la rugiada facendola rispendere. Il mare, campi, la materia che viene dal fuoco e che si plasma per diventare la goccia di vetro che successivamente accoglierà e custodirà la preziosa essenza profumata. Il lavoro del maestro orafo che lavora col bulino per incidere il tappo del prodotto che per il suo design potrebbe essere da solo un vero e proprio gioiello.

Un percorso visivo sublime che riassume e trasferisce ad un livello superiore i momenti più salienti della realizzazione del profumo J’adore. In questo spot si condensa tutta l’essenza del profumo stesso e del marchio Christian Dior. La conclusione è perfetta perché sarà la luce stessa a disegnare la bottiglia che si delinea dal nero dello schermo mostrando progressivamente il proprio profilo regalandoci ancora una volta un’ulteriore essenza che è quella della forma, realizzata dal designer Hervé Van Der Straeten.

Lo spot sarebbe solo bello se non fosse accompagnato da una meravigliosa musica che lo rende magnifico e coinvolgente grazie all’ “Adagio in D Minore” (Sunshine theme) nell’arrangiamento di John Murphy (Chaos Music Publishing).

Spot 01 – J’adore ‘Le Parfum’ – The Film – Durata 2′:50″

Spot 02 – J’adore ‘Le Parfum’- Spot 60″

Documentario – J’adore Dior ‘Le Parfum’ – The Film – Full Version – Durata 22′:08″

Crediti e approfondimenti:

Annunci

3 thoughts on “Lo spot J’adore di Christian Dior.

  1. cinziademonti 4 febbraio 2015 / 18:18

    Poco più di un anno dopo la stesura di questa analisi, l’attrice Natalie Portman conferma il suo ruolo come testimonial di Miss Dior e nel nuovo video è una sposa!

    • cinziademonti 4 febbraio 2015 / 18:19

      Un anno dopo da questa analisi, l’attrice Natalie Portman conferma il suo ruolo come testimonial di Miss Dior, e nel nuovo video è una sposa!

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...