Viola orchidea, il colore 2014

Pantone ha annunciato il nuovo colore che nel 2014 farà parlare di sé e dal quale scaturiranno nuove tendenze e mode.

Arriva il Radiant Orchid annunciato da Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva della PANTONE Color Institute. Codificato col numero 18-3224 questo colore guarda in particolare all’universo femminile per la sua delicatezza e i relativi accostamenti cromatici tendenti ai pastello. Sicuramente nel prossimo anno darà sfoggio di sé tra i capi d’abbigliamento e agli accessori che si tingeranno magicamente di questo “lilla”.

Anche il settore moda maschile troverà modo di impiegare questo colore pastello puntando su linee di accessori colorati col Radiant Orchid e le sue declinazioni cromatiche più scure e più chiare, offrendo all’uomo un’occasione in più per dimostrare, anche attraverso il colore, un certo stile ed eleganza che non guastano mai.

PANTONE 18-3224 Radiant Orchid

Diversamente dal colore di quest’anno, l’Emerald 17-5641, piuttosto freddo come una pietra, non a caso è un verde smeraldo, il Radiant Orchid tende a scaldare, pur restando un colore freddo ma tenue con un leggero viraggio ai colori più caldi. Non a caso i viola, i violetti o i lilla sono composti oltre che dal blu (colore freddo), anche da buona percentuale di rosso (caldo).

Il colore complementare del Radiant Orchid
Il colore complementare del Radiant Orchid

Il suo complementare è il giallo e si abbina piuttosto bene a tutti i colori pastello, in particolare ai turchesi, verde acqua e appunto i gialli.

Ma “non solo moda” intesa come abbigliamento e accessori. I colori PANTONE nascono soprattutto per operare nel settore della grafica “tradizionale”, tra fogli, bobine, banner in pvc e tutti i supporti pensati per la stampa digitale che oramai sono diffusissimi e in continuo sviluppo.

Questo colore, essendo piuttosto delicato, ben si presta ad un uso nell’interior decoration offrendo infinite possibilità per realizzare elementi decorativi da sviluppare su pareti, mobilio e complementi di arredo.

A tutti i creativi del mondo, buon 2014 all’insegna del Radiant Orchid.

Crediti e approfondimenti:

Annunci

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...