Crodino e Owen Wilson, il nuovo spot tinto di biondo

 Esilarante, frizzante, spumeggiante e divertente. Con il claim “Biondo aperitivo zero impegnativo” la campagna pubblicitaria Crodino rilancia lo storico prodotto attraverso un’immagine tutta nuova, grazie anche al testimonial “biondissimo” Owen Wilson.

Rinnovare l’immagine di un prodotto la cui storia si fonda nel lontano 1964 non è cosa facile, anche perché sul Crodino, nel corso di cinquant’anni, è stato detto e fatto di tutto.

Mi sarebbe piaciuto essere presente al brainstorming della JWT, l’agenzia creativa che ha realizzato questo spot. Mi immagino il copywriter Salvatore Li Vecchi, l’art director Pietro Lorusso e il direttore creativo Sergio Rodriguez, cimentarsi nel noto esercizio della “tempesta di idee” che caratterizza la fase di ideazione del concept di una campagna pubblicitaria.

“Crodino”, bevanda, chiara, bionda, spumeggiante, fresca, vivace… ore di elucubrazioni per poi convergere ad una e soltanto una scelta che in buona parte è legata al testimonial che avrebbe incarnato, e quindi rappresentato, la vera essenza di questo prodotto. Lui, Owen Wilson, attore conosciutissimo dal pubblico e apprezzato per i numerosi ruoli interpretati al cinema. Non poteva che essere proprio Lui.

Non parliamo di un solo spot ma di 3, realizzati per questo prodotto del Gruppo Campari. Il primo è lanciato in anteprima il 5 aprile sulla pagina Facebook Crodino Crazy Factory e poi trasmesso in televisione e su altri media digitali dal giorno dopo. Gli altri due seguiranno a breve completando la serie, col terzo episodio, dedicato ad una nuova versione Crodino al Gusto Agrumi e ai Frutti Rossi.

I video già pubblicati e quelli che lo saranno a breve potete vederli attraverso il sito web Crodino.

Una regia impeccabile, a firma di Sebastian Grousset, regista francese che ama divertirsi dietro la macchina da presa realizzando video di grande impatto e spesso caratterizzati da una forte ironia, che offre al pubblico un mix di elementi iconografici che raccontano lo stile unico di questo prodotto avvalendosi dell’ironia, di un look ricercato e particolare dai forti richiami vintage e un montaggio veloce, ritmato ma mai caotico. Tutto fa da cornice all’irriverente faccia di bronzo di Owen Wilson che gigioneggia tra un’inquadratura e l’altra cimentandosi nel ruolo del “Biondo aperitivo, zero impegnativo”.

Ironicamente kitsch, lo spot Crodino crea buon umore lasciando nello spettatore un sorriso stampato sulle labbra e, perché no, anche la voglia di bersi un Crodino senza troppi se e ma. In sostanza lo spot smonta il cliché della mitizzazione, solitamente utilizzato da grandi brand, soprattutto nel settore della moda, per conferire prestigio a un prodotto, collocandolo all’interno di un’aura di mistero, fascino ed esclusività. Con Crodino, l’agenzia JWT rompe ogni indugio e abbatte ogni barriera glamour e fashion sottolineando con un preciso linguaggio narrativo, uno stile e un’adeguata comunicazione visiva, rafforzata dal claim di chiusura, “Biondo aperitivo zero impegnativo” che il Crodino è per tutti, da consumarsi in qualsiasi momento, senza impegno alcuno.

Merita una particolare attenzione la rivisitazione dello storico logo CRODINO riproposta dai creativi della JWC in chiave “Biondo aperitivo”

Crodino - biondo aperitivo zero impegnativo
Crodino – biondo aperitivo zero impegnativo

Ecco gli spot:

Approfondimenti e crediti:

Annunci

3 thoughts on “Crodino e Owen Wilson, il nuovo spot tinto di biondo

  1. thecinemacompany 27 aprile 2014 / 20:23

    Il buon vecchio Owen…attore adorabile per carità, ma nella pubblicità è assolutamente un pesce fuor d’acqua!

    • Stefano Saldarelli 27 aprile 2014 / 21:02

      Nell’ultimo spot, quello nel quale indossa il casco, in effetti non brilla. Direi però che non è tutta colpa sua ma anche della sceneggiatura e forse, in questo caso particolare, anche del doppiaggio, forse non riuscito in pieno come nei due precedenti spot.

  2. riccardo saldarelli 14 aprile 2014 / 12:27

    hai colpito ancora 🙂

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...