Come scaricare un video da YouTube senza installare alcun software

Tempo fa vi ho parlato di un software, gratuito, per nulla invasivo, che vi consente di scaricare i video da YouTube. Qui potete leggere il post nel quale ne parlavo.

Oggi vi parlo di un altro metodo che mi ha suggerito Leonardo, un gentilissimo lettore di questo blog. Il metodo è ancora più semplice e permette di scaricare i video da YouTube selezionando anche la qualità con cui si vuole effettuare il download, senza dover installare nessun software sul vostro computer.

Andiamo sul pratico.

Qui trovate la pagina web che spiega con un video piuttosto esaustivo come funziona questa sorta di “App” (ma non si installa niente): BOOKMARKLETS | YOUTUBE DAILYMOTION DOWNLOADER.

In sostanza si tratta di trascinare sulla barra dei Bookmarks (i vostri preferiti) il link che si trova al termine della pagina, quello identificato da questa dicitura + YouDaily Search and Download.

Premete sulla vostra tastiera Ctrl e contemporaneamente posizionandovi col mouse sopra il suddetto testo. Cliccateci sopra e trascinatelo sulla barra dei preferiti del vostro browser.

Una volta posizionato sulla vostra barra dei preferiti, cliccateci sopra e vi apparirà, ovunque vi troviate col vostro browser web, una finestra nella quale non dovrete far altro che inserire la vostra chiave di ricerca. Ad esempio “Video HD” o altro di più specifico che volete cercare e scaricare.

BOOKMAKLETS | YOUTUBE DOWNLOADER
BOOKMAKLETS | YOUTUBE DOWNLOADER

Una volta inserita la chiave di ricerca premete SEARCH e il motore vi proporrà una serie di video o quello in particolare che avete cercato su YouTube. Selezionate il video che volete scaricare e cliccando nuovamente su + YouDaily Search and Download nella vostra barra dei preferiti, la finestra che si aprirà, simile alla precedente nella quale avrete effettuato la ricerca, proporrà un elenco delle versioni disponibili del filmato in questione.

Esempio: Su YouTube cercate Stefano Saldarelli e poi sul video Monteriggioni attivate + YouDaily e comparirà la finestra nella quale troverete i vari formati video da scaricare.
Esempio: Su YouTube cercate Stefano Saldarelli e poi sul video Monteriggioni attivate “+ YouDaily Search and Download” e comparirà la finestra nella quale troverete i vari formati video da scaricare.
Dettaglio della finestra "+ YouDaily Search and Download"
Dettaglio della finestra “+ YouDaily Search and Download”

Potete anche fare il percorso inverso:

Una volta aggiunto alla barra dei preferiti questa utility, potrete navigare tranquillamente le pagine di YouTube e non appena avrete trovato i video che volete scaricare, cliccate su + YouDaily Search and Download (barra dei preferiti) e ancora una volta il gioco è fatto, apparirà l’elenco dei formati video disponibili di quel filmato che avete scelto di scaricare.

Semplice e immediato.

Grazie a Leonardo per questa dritta e a voi per avermi seguito.

 

2 pensieri su “Come scaricare un video da YouTube senza installare alcun software

  1. Grazie a te Stefano per l’ottima recensione, aggiungerei che se si seleziona un testo in una pagina e avviando il Bookmarklet questo si trova già nella casella di ricerca agevolando la ricerca.
    Questo Bookmarklet è diventato parte integrante di Grab Any Media (altra mia creazione) l’unica estensione per Google Chrome che cattura qualsiasi media (o quasi) pure i link rtmp:// , più di 50.000 utenti già la usano.

    http://grabanymedia.altervista.org/tutorial-how-to-download-video-from-youtube-and-dailymotion/

    "Mi piace"

Lascia un Commento, grazie!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.