Sofia… Robusto! Le Charlie’s Angeles dell’olio

Ho visto… il nuovo spot della Bertolli!

“Bertolli presenta… Le gemelle Bertolli”.

Tre figone, ovviamente uguali nell’aspetto ma diverse nel carattere, che imitano le Charlie’s Angels in uno spot che, almeno a me,  lascia “l’amaro in bocca” ma non certo per il gusto dell’olio.

Le tre gemellone teutoniche dovrebbero rappresentare le caratteristiche organolettiche dei tre oli Bertolli. Nulla di male se la cosa non avesse il “sapore di forzatura”. Il cliché utilizzato richiama agli Angeli di Charlie facendo leva sull’immaginario collettivo, almeno di una certa parte di utenti, maschi (45 – 50 anni) che ripensando alla serie televisiva di fine anni ’70, per ovvi motivi, associano dei bei ricordi…

“Uguali ma diverse nei gusti”.

E’ la frase che segue quella di apertura e che dovrebbe giustificare certe scelte creative e di comunicazione. In qualche modo in questo spot si doveva parlare dei tre oli Bertolli Robusto, Fragrante e Gentile ed evidentemente è stato scelto di farlocosì.

“Sofia * Robusto”

Eccoci al dunque. Perchè Sofia è Robusto? Ho capito che una delle tre selezioni di oli prende il nome di Robusto ma Sofia NON può essere Robusto. Robusto, eventualmente, può essere Gianni, Roberto, Marco… NON Sofia. E anche se stiamo parlando dei gusti delle tre donzelle, Sofia non può avere un gusto ROBUSTO, o che è? A questo punto mi viene da pensare che le tre gemelle non siano nate tutte dello stesso sesso.

Poi c’è Laura * Fragrante”. Per rappresentare il concetto di fragranza, che in poche parole vuol dire profumato, odoroso, la nostra Laura si lancia dall’aereo col paracadute. Mah!

Infine arriva Monica * Gentile”, che esce dall’acqua con un ghigno che pare dica “…zo vuoi?!” E menomale che è la gentile!

Poi, i creativi si ricordano che dovevano fare la pubblicità a tre linee di oli di casa Bertolli e ci infilano un bel:

“Come Bertolli, che ti offre la sua qualità unica in tre diverse intensità perché si sposino con il tuo gusto. Così con Bertolli ognuno può dare il suo tocco personale.”

Poi compare il logo Bertolli col payoff “Unico come i tuoi gusti”.

Prendo atto, per carità, ma… perchè tutto ‘sto casino per arrivare a parlare di tre intensità di oli? La robustezza, la fragranza e la gentilezza sono tre peculiarità che possono essere rappresentate attraverso concetti più palesi, diretti e calzanti, avulsi da fraintendimenti e da facili battute, come le mie, che pur tali riassumono il pensiero di tanti.

Questo è uno di quegli spot che definisco autocelebrativi per la tecnica esecutiva messa in campo dall’agenzia media ma poco rappresentativi per il prodotto e per il brand per cui è stato realizzato. Per la serie “guardate come siamo bravi a realizzare spot in stile action movie”…

Lo spot:

I tre Angeli di Bertolli:

I tre Angeli di Bertolli - Bertolli's Angels
I tre Angeli di Bertolli – Bertolli’s Angels

 Approfondimenti tecnici sullo spot Bertolli

Annunci

One thought on “Sofia… Robusto! Le Charlie’s Angeles dell’olio

  1. riccardo saldarelli 14 luglio 2014 / 14:24

    osservazioni come sempre azzeccate

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...