Regola #2: se vuoi diventare pilota SAPR prima devi farti la domanda fondamentale

Il drone non è il fine ultimo ma un mezzo col quale puoi raggiungerlo.

Molti mi chiedono informazioni sui droni ma spesso capita che altrettanti non sappiano ancora cosa fare con esattezza con un drone. Dopotutto… “va di moda”.

E’ ovvio che i professionisti del settore si siano già posti da tempo le “domande fondamentali” e in questo momento staranno svolazzando da qualche parte con i loro bei droni ad ala fissa o rotante ma… gli altri, quelli che cominciano adesso, se la sono posta “la domanda?”

regola 02Ebbene sì, esiste la domanda chiave ed è questa: “Ciò che desidero fare col drone, sarebbe possibile farlo anche senza?”

Se la risposta è “NO”, ok state percorrendo la strada giusta. Se invece è “Sì” vi consiglio di riflettere sul da farsi.

E’ ovvio che se avete dato la risposta negativa ma avete in mente di usare il drone per consegnare uova fresche di struzzo ai lapponi, vi consiglio di riflettere meglio sugli obiettivi che vi siete posti. Prima individuate gli obiettivi (sensati), cosa vi occorre per completare il drone (sensori, videocamere, fotocamere, ecc.), la formazione (sapere usare i suddetti dispositivi/sensori e pilotare il drone), i clienti potenziali (quindi il target di utenza) e il costo totale per mettere in piedi la baracca (budget).

Lo so, vi capisco, avere il drone fa figo…

Se volete fare i fighi, prima compratevi l’attrezzatura necessaria allo svolgimento della vostra professione / progetto / obiettivo, poi verificate se è opportuno impelagarvi con droni, dirigibili, mongolfiere, aquiloni, teletrasporti, tardis, ecc. Ad esempio, per chi fa il videomaker, la maggior parte delle volte può bastare un’asta telescopica o un “camera crane” per poter effettuare delle ottime riprese dall’alto, fluide e in sicurezza…

Quindi, se vuoi  solo baloccarti, non ti servono scuole o droni particolari. Ti basta quello che ti puoi permettere e che ti va di pilotare andando in qualche campo di volo o in un campo privato. Se invece vuoi darti al “dronismo” (pare una dieta o una religione), fatti prima un progetto e valuta se il drone può servirti o meno per raggiungere i tuoi scopi.

Seguimi anche si Facebook alla pagina DRONE

Annunci

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...