FIAT500X conquista gli USA con uno spot all’insegna del blu… ma quello della pillola

Ebbene sì, gli stereotipi che esprimono l’italianità vanno sempre di moda, soprattutto se devono rappresentare all’estero un prodotto “made in italy”. 

E’ la volta di quello realizzato dall’agenzia The Richards Group per FIAT 500X che vede due protagonisti “attempati” in procinto di consumare un focoso rapporto coadiuvato dalla proverbiale “pillola blu”. Lui, l’attore Nini Salerno, lei (non si sa…) sono in camera e tutto lascia pensare a un lieto pomeriggio da trascorere in piacevole compagnia.

L’unica pillola blu a disposizone che avrebbe potuto aiutare gli intenti dei due italici amanti, non trova la giusta allocazione passando dalla mano di lui, impegnato ad assolvere tutti i preparativi per non deludere la propria partner, alla finestra, mancando irrimediabilmente la bocca del destinatario che non riesce a trattenere un “Noooo!” di disperazione.

Nini Salerno che interpreta l'amante deluso che ha perso la "pillola blu"
Nini Salerno che interpreta l’amante deluso che ha perso la “pillola blu”

Comincia il viaggio della pillola che tra un rimbalzare e l’altro permette alla camera che la insegue di mostrare gli scorci dei paesi incantevoli della provincia senese. Dal tetto alla grondaia, rimbalza sulla campana del paese, su un muro di un’abitazione, addirittura sulla spalla di un prete, quasi a sbeffeggiarlo in una sorta di sfida tra tradizioni religiose e libertà sessuale. Passa un’APE Piaggio (altro simbolo dell’Italia in tutto il mondo) che trasporta fiori. La pillola passa attraverso i petali strappandone qualcuno per poi passare oltre. La velocità le permette di sfruttare la tensione di superficie dell’acqua per poter rimbalzare sulla fontana, colpire un bicchiere di spumante (si presume che sia rigorosamente italiano) riprendendo “vigore” e quota per poi precipitare in prossimità di un distributore di benzina, direttamente dentro al foro del serbatoio aperto di una FIAT 500.

Qui accade “il miracolo italiano”, se così vogliamo definirlo. La pillola blu ha effetto sugli “ormoni” dell’auto cominciando a trasformarla in qualcosa di diverso, più grande, più grossa, più… FIAT 500X

Così, da uno stereotipo all’altro si arriva al risultato voluto. Uno spot che è stato presentato in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi (4 – 19 ottobre 2014 LINK)e che a tutt’oggi ha superato il milione di visualizzazioni.

Complimenti a FIAT che ci insegna che lo stereotipo è “duro” a morire.

Lo spot “Official Fiat 500 teaser – blue pill

Il backstage “Behind the Scenes – Blue Pill”:

Approfondimenti:

Annunci

Lascia un Commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...