Ho visto… una superstrada, lunga, lunga, che una volta aveva la segnaletica di colore blu. Un giorno la strega dei Troll arrivò e in un batter d’occhio, per magia, colorò tutti i cartelli di verde. Così, quella storia, ebbe inizio…
La gente del posto mormorava, perché? Di cotale cambiamento, un motivo non c’è. Il blu, in fin dei conti, era un colore gradito e non occorreva cambiarlo con un gesto del dito. Ricordava il cielo, il mare e le stelle e scongiurava da mille gabelle. Era bello, bello davvero ma non siamo in via dei matti al numero zero.
E la strega dei Troll fece l’incantesimo, cominciando dal primo cartello fino al centesimo. Non più blu ma diventaron verdi ed ella esclamò: “Vedrai quanti soldi perdi!” Quella strada lunga, lunga, lunga, presto per molti si trasformerà in una giungla. Non più liberi di percorrerla in su e all’ingiù ma costretti a pagare sempre di più.
Ma perché far questo, se poi percorrendola, nessuno fa presto. Stretta la strada, per nulla larga è la via, paga piccino, altrimenti l’auto ti portano via.
Era bello, bello davvero, fin che è durata pareva vero. Ora che son verdi e nessun reclama, datti pace e caccia la grana.
Dedicato a chi ha pensato di trasformare la storica Autopalio (Firenze – Siena) da superstrada a qualcosa simile ad un’autostrada. Ancora non ci sono notizie certe in merito all’inserimento di pedaggi autostradali per poterla percorrere ma è evidente che le trasformazioni in atto lasciano supporre tali intenzioni.
Approfondimenti:
E’ fantastica nevvero? Massa è a Pontremoli, Pistoia tipo all’Abetone… e… meraviglia delle meraviglie… Pisa schiaccia e sostituisce Volterra installandosi nell’entroterra perché ne aveva abbastanza di Livorno hahaha
"Mi piace""Mi piace"
http://meteo.viaggi.virgilio.it/generated/mappe/prev_21_3.jpg enojy!
"Mi piace""Mi piace"
Il pedaggio viene addebitato a chi esce dalla A1 a Firenze Impruneta, che vada o meno a Siena (credo 1 euro?!). Tuttavia, questa sigla A RA 3 non si può guardare! Ma quando è successa questa cosa terribile? Ufff
"Mi piace""Mi piace"
Ho i parenti che abitano a Colle di Val d’Elsa e loro stessi mi hanno detto che questi cartelli sono spuntati nel giro di pochissimi giorni. Credo intorno a dicembre. Io gli ho visti il 31 dicembre mentre mi recavo, appunto, a Colle.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono maniaco di questo genere di notizie, infatti son già su wikipedia e scopro che è denominata Ra3 nientemeno che dal 2001 è classificata autostrada dal 1964, con conferma di colorazione e denominazione nel 1999, ma i cartelli appaiono verdi solo oggi a causa di.. Mancanza fondi! Tutto regolare, insomma. Tranne il manto stradale…
"Mi piace""Mi piace"