“Siamo sicuri che la frutta faccia così bene?”

Per una MELA strappata da un albero ancora oggi ne paghiamo le conseguenze.

Sulla BANANA è stato detto di tutto.

Per una PESCA donata da una bambina ad un babbo interviene anche MELONI.

Commento di Giorgia Meloni attraverso X

Siamo proprio alla frutta. Senza parlare della mole dei “Punti FRAGOLA” che la stessa Esselunga ha elargito ai propri clienti grazie a questo spot.

Battute facili a parte, fare comunicazione o fare della buona pubblicità è un mestiere che richiede competenze e il nuovo spot Esselunga ne è un fulgido esempio.

Obiettivo?

“Brand equity” ovvero, rafforzare il valore della marca, in questo caso di Esselunga.

Lo spot è riuscito? Semplicemente sì. “Ne parla il mondo” e solo per questo, chapeau. Oltretutto riesce a farlo stimolando un mezzo tanto antico quanto efficace di fare comunicazione, il passa parola. Ad ogni passaggio dello spot, migliaia di persone ne amplificano l’effetto. Lo condividono, ne parlano, nascono dibattiti, talk in tv, etc.; tutto questo grazie alla potenza del messaggio, alla sua immediatezza e alla capacità di coinvolgimento che permettono a ciascun fruitore di rielaborarlo, di farlo proprio e restituirlo più forte, arricchito, arricchito di filosofie, ideologie, paradigmi e preconcetti sul tema bambini e famiglie separate e se è corretto o meno farlo attraverso la pubblicità.

Ne parlano separati, coniugati, sociologi, giornalisti, personaggi dello spettacolo, esperti di comunicazione, consulenti di famiglia, insegnanti, fruttaroli e probabilmente anche i bambini, figli di genitori di tutte le suddette categorie.

Hanno vinto! Risultato ottenuto, pur utilizzando anche un claim contenente una doppia negazione. Tutto il resto è fuffa al pari della lunghezza di uno scontrino dell’Esselunga, al netto dell’elenco dei prodotti acquistati e del totale da pagare; sempre comunque troppo lungo a prescindere.

Fotogramma tratto dalla pubblicità Esselunga “La pesca. Una storia Esselunga” – settembre 2023
  • Clicca qui se vuoi vedere lo spot Esselunga “LA PESCA. Una storia Esselunga”
  • Spot realizzato dall’agenzia creativa SMALL

Lascia un Commento, grazie!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.